ATTUALITA'

I 5 punti di forza della tua Laurea Online

Dopo il conseguimento di una laurea, il primo step da affrontare è il colloquio di lavoro. Preparare un colloquio di lavoro vuol dire presentarsi ad un’azienda, un ente o ad una persona che si occupa di selezione e farle capire che abbiamo i requisiti che loro ricercano. Per individuare i punti di forza di una Laurea Online da sfoggiare al momento del colloquio di lavoro, bisogna prima rispondere a una semplice domanda.

LE UNIVERSITÀ TELEMATICHE PREPARANO AL MONDO DEL LAVORO?

Studiare presso una Università Telematica, a prescindere dal corso di laurea di riferimento, porta all’acquisizione di alcune competenze che non passano inosservate nel mondo del lavoro.

– Utilizzo di strumenti informatici: viviamo in un’epoca strettamente legata alla tecnologia ed il buono utilizzo di essa ci porta a districarci meglio nel web, ad attingere informazioni, ad arrivare a canali preferenziali e a fare rete. Tutte queste qualità sono ricercate dalle aziende attuali, le quali fanno appello proprio alla capacità di conoscenza di sistemi informatici come Windows e la buona navigazione in rete.

– Utilizzo dei social media: allo stesso modo l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, quali social network, blog, chat e piattaforme online, è fondamentale per creare una buona rete e scambiare informazioni, le aziende prediligono pertanto risorse che hanno una buona dimestichezza con questi, e chi ha studiato presso le Università Telematiche avrà sicuramente una capacità di gestione maggiore essendo abituati a fruire informazioni attraverso i canali social e alle piattaforme di studio delle rispettive università

– Utilizzo del personal computer: anche se sembrerà banale, non tutti sanno adoperare un pc, magari lo utilizzano per le sue funzioni primarie, ma non ne capiscono tanto di software o hardware. Con le Università Telematiche sarà sicuramente capitato ad ogni studente il blocco della piattaforma o un problema tecnico, pertanto anche in questo caso le competenze acquisite possono essere utili per il mondo del lavoro.

COME PREPARARE IL COLLOQUIO DI LAVORO?

Vi diamo innanzi tutto un consiglio sull’estetica: non vestitevi in modo serioso, cercate di mantenere il vostro stile, magari sfoderando il vestito buono, ma non quello del matrimonio di vostro cugino. Quando saremo difronte al nostro interlocutore ci verrà sicuramente chiesto “Perché hai deciso di studiare online?“. Motivare la nostra scelta universitaria è doveroso, e dovremo rispondere in modo coerente e convincente. Un’ipotetica risposta, che potrete poi infarcire con elementi personali, è “Ho scelto di studiare in un ateneo telematico per gestire autonomamente il mio tempo. In questo modo ho potuto studiare e lavorare, sviluppando contemporaneamente teoria e pratica. Sono molto soddisfatto di questa scelta, perché grazie ad essa ho anticipato le tappe, avvicinandomi subito al mondo del lavoro.”
Questa risposta è molto sensata, perché oggi le aziende sono sempre più alla ricerca di risorse con esperienza ed una persona che ha svolto solo il percorso universitario non rientra nel loro profilo di ricerca.

Dopo aver motivato la nostra scelta per sommi capi possiamo passare ad elencare i 5 punti di forza che la nostra esperienza in una Università Telematica ci ha conferito

  1. contatti pregressi con il mondo del lavoro
  2. capacità di gestione del tempo
  3. buono utilizzo degli strumenti informatici
  4. buona capacità di ricerca e navigazione in rete
  5. buona capacità di interazione con i social network

In bocca al lupo a tutti!

Leggi Tutto

Articoli simili

Back to top button