Master Classi di Concorso

Master A21 (DISCIPLINE GEOGRAFICHE)

DESTINATARI

Laureati in Economia, o altro ambiti, che intendono accedere alla classe di concorso A-21 (Geografia) , al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.

Inseganti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze 

Laureati

UTILIZZAZIONE DEL MASTER

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L’insegnamento delle discipline Geografiche negli istituti secondari di I e II grado” di 1500 ore e 60CFU. L’azione formativa proposta mira al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Geografia nelle scuole per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per se NON fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nella classe A21 o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio. Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica o l’insegnamento di GEOGRAFIA all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di I o II grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare la tua formazione.

MODALITÀ ESAME FINALE

ESAME TELEMATICO:

– Breve dissertazione orale di un argomento trasversale ai contenuti del master tramite video conferenza;
– Somministrazione di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina del master tramite piattaforma telematica.

L’esame si intende superato con 6 risposte corrette su 10 per ogni singola disciplina.

NB: Per gli iscritti all’anno accademico 19/20 o comunque in data antecedente al 01 agosto 2020 che non hanno ancora conseguito il titolo rimane l’obbligo di predisporre e discutere la tesina secondo indicazioni già ricevute.

La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni governative in merito all’evolversi dell’emergenza sanitaria e dalla direzione Didattica dell’Ateneo.

DATE D’ESAMI

L’esame finale per il conseguimento del master non potrà essere sostenuto prima di sei mesi dalla data di immatricolazione.

PRENOTAZIONE ESAMI OBBLIGATORIA

Per sostenere gli esami nell’appello scelto è obbligatorio prenotarsi compilando il format on-line che sarà inserito in home page e in piattaforma di studio circa 20 giorni prima di ogni appello.  Al termine della procedura di prenotazione il sistema invierà una mail di conferma circa il buon esito dell’operazione. (si invita a controllare anche tra la posta spam).

L’Università stilerà un calendario secondo le prenotazioni pervenute e comunicherà a tutti i candidati la data d’esame e la fascia oraria tramite mail circa 3/4 giorni prima.
NB: la data e la fascia oraria d’esame comunicata al candidato non potrà essere in nessun caso modificata.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile gratuitamente dopo circa 45/50 giorni lavorativi dall’esame finale nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate da segreteria.studenti@uniecampus.it.

Per scaricare il certificato bisogna seguire il seguente percorso:

Segreteria Studenti –> Servizi Studenti –> I Certificati –> cliccare su LAUREA CON VOTO E CARRIERA  

(verrà generato il certificato ufficiale, firmato digitalmente e rilasciato dalla segreteria dell’Università)

ADEMPIMENTI DIDATTICI

Per conseguire il titolo lo studente dovra’: 

  • PROVA SCRITTA: Svolgere un test composto di 10 domande a risposta per ciascuna materia 
  • PROVA ORALE: Breve dissertazione orale su una tematica trattata nel Master a carattere trasversale.

COSTI

Il costo del Master è di euro 1500 (interamente rateizzabili).

Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 200. Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 7 giorni prima dell’esame finale. Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro. Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

E’ possibile scegliere tra due modalità di Pagamento:

Pagamento tramite Carta del Docente
Il Buono deve essere generato indicando:
1) Ente fisico 
2) Formazione e aggiornamento 
3) Corso post lauream

Pagamento tramite bonifico bancario:
IBAN: IT77 Q030 6951 5001 0000 0003 129
Intestato a: Università Telematica eCampus
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, codice fiscale e Master.

ASSISTENZA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

Tel. 0909287578 –WhatsApp 349 9377270– e-mail:segreteria.piuformazione@gmail.com

Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio