Thinkingreen 2024: Sostenibilità e Innovazione al Centro della Rassegna con Ospiti di Spicco
Doriana e Massimiliano Fuksas, Matteo Salvini e Giuseppe Marotta tra i primi ospiti annunciati
Promuovere lo sviluppo e tutelare l’ambiente: questo il paradigma che anima anche quest’anno Thinkingreen, il ciclo di convegni che accompagna e supporta il Nations Award, prestigioso Premio Cinematografico delle Nazioni nato negli anni ’70 e promosso da Michel Curatolo. Dal 19 al 21 luglio, a Taormina, si terrà l’edizione 2024 della rassegna, rinomata come un vero e proprio “salotto dell’economia sostenibile”. Al centro dell’evento ci saranno temi e personalità chiave del processo di transizione ecologica.
L’edizione 2024 di Thinkingreen vedrà protagonisti ospiti di spicco, che interverranno nelle eleganti sale dell’NH Hotel, tutti uniti da un obiettivo comune: lanciare un appello per la tutela del pianeta e promuovere nuovi modelli di sviluppo. Nel programma, ancora in via di definizione, spicca la presenza degli architetti di fama internazionale Doriana e Massimiliano Fuksas. I due maestri dell’architettura contemporanea dialogheranno con esperti ed esponenti istituzionali sull’affascinante tematica del Ponte sullo Stretto, analizzando in particolare le opere connesse e la loro armonizzazione con il territorio. A questa tavola rotonda è previsto l’intervento del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
Questo argomento è in piena sintonia con il filo conduttore della rassegna, che valorizza personalità e figure artistiche, culturali, sportive e imprenditoriali distintesi per il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente, nella tutela dei territori e nel supporto alla salute, alla sicurezza e al benessere delle persone. Con le sue opere, Fuksas ha lasciato il segno in tutto il mondo. Tra i suoi progetti più noti si possono menzionare la “Nuvola” nel quartiere Eur di Roma, lo shopping center ‘My Zeil’ a Francoforte, lo Zenith auditorium e centro congressi di Strasburgo e il terminal di Shenzhen in Cina.
Anche lo sport può essere un veicolo di sostenibilità. A ricordarlo sarà uno dei massimi manager del calcio nazionale e internazionale: Giuseppe Marotta. Il presidente dell’FC Internazionale sarà protagonista della tavola rotonda “Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva”, in programma il 20 luglio alle 19.30 all’Hellenia Yachting Hotel Giardini Naxos.
Durante i tre giorni di panel e tavole rotonde, Thinkingreen offrirà innovativi spunti di riflessione per incidere concretamente nella lotta al cambiamento climatico e per salvaguardare il nostro Pianeta. Verrà valorizzato l’impegno di personalità e figure artistiche, culturali, sportive e imprenditoriali che si sono particolarmente distinte in ambiti quali la tutela ambientale, la conservazione dei territori e il benessere delle persone. Gli esperti si confronteranno su temi come energie rinnovabili, metodi virtuosi per contrastare la siccità, e la tutela dei parchi e delle riserve naturali. Di grande interesse saranno anche gli incontri dedicati all’edilizia sostenibile e alla bellezza come volano per promuovere lo sviluppo del territorio.
Thinkingreen 2024 gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, del patrocinio e del supporto della Regione Siciliana e dell’Università di Messina. Sarà inoltre preziosa la collaborazione degli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Medici di Messina.