Laurea Triennale

Scienze dell’educazione della prima infanzia L19

DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.


OBIETTIVI

Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.

Il corso di laurea permette infatti di conseguire:

  • conoscenze speci che dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo no all’adultità
  • abilità operative nel settore della formazione umana › competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di speci ca sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
  • capacità di analisi della società multietnica
  • uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo › competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
  • competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche nalizzate alla promozione del benessere psico sico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco
  • capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici › capacità di condurre attività di team teaching

DIDATTICA

Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello speci co potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.


PIANO DI STUDI

I Anno di Corso
SSDEsameCFU
M-PED/01Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni12
M-PSI/01Psicologia Generale9
M-PED/02Storia della Pedagogia12
BIO-08Antropologia6
SPS/07Sociologia dell’educazione6
MED/39Neuropsichiatria infantile6
M-PSI/04Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione9
II Anno di Corso
M-PED/04Pedagogia Sperimentale9
M-PED/03Didattica e Pedagogia Speciale12
L-FIL-LET/12Linguistica Italiana9
M-PSI/01Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale6
M-PED/03Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l’infanzia3
IUS/09Istituzioni di Diritto Pubblico6
A scelta dello studente9
Lingua Inglese3
Abilità informatiche e telematiche3
III Anno di Corso
M-PED/03Didattica della Pedagogia Interculturale6
M-PSI/04Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali9
M-PSI/04Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile4
M-FIL/06Storia della Filosofia9
M-PSI/07Psicologia Dinamica9
Esame a scelta9
Tirocinio diretto6
Tirocinio indiretto4
Prova Finale4
Insegnamento a scelta dello studente
MED/39Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene9
M-PSI/04Psicologia dello sviluppo tipico e atipico9
M-PED/03Didattica dei Nuovi Media9
M-PSI/08Interventi Psicologici per l’educazione e la formazione9
IUS/01La violenza di genere: Aspetti Giuridici, psicologici e sociologici9

Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio