MONDO UNIVERSITA'

Nasce GoToSchool: la piattaforma che ti porta la scuola dove vuoi tu

Il momento che stiamo attraversando è particolarmente difficile, in special modo per il mondo della Scuola. Per questo motivo, l’Università eCampus ha pensato di mettere a disposizione delle scuole e dei presidi uno strumento utile, semplice, veloce e flessibile: GoToSchool, una piattaforma unica nel mondo dell’e-learning, facilmente sperimentabile attraverso una sessione di formazione gratuita.

La piattaforma, realizzata dal CERSIA (Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi Adattivi) dell’Università e-Campus, è un’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica dell’Ateneo, ormai collaudata e utilizzata con profitto e soddisfazione da oltre trecentomila utenti tra studenti e docenti.

GoToSchool nasce per far fronte ai gravi disagi emersi nel mondo della Scuola a seguito della pandemia Covid 19 che ha reso necessaria la definizione di un sistema didattico flessibile capace di garantire sempre continuità didattica e qualità. La piattaforma può essere infatti complementare alla normale attività didattica della scuola o utilizzata nella sua funzionalità massima per una didattica completamente a distanza.

«A febbraio, quando l’emergenza Covid era appena cominciata, abbiamo pensato che i tempi sarebbero stati lunghi e soprattutto che, debellata la prima, una seconda ondata sarebbe stata inevitabile. Avevamo il dovere di mettere a frutto la nostra esperienza a livello universitario e trasferirla alla scuola, che era e resta la grande emergenza del Paese. Ci siamo rimboccati le maniche e messi al lavoro. Dovevamo riuscirci e dovevamo fare in fretta, perché il virus, una volta riemerso dal suo letargo, non ci avrebbe aspettato», ha spiegato Alfonso Lovito, Direttore Generale dell’Università eCampus.

Una scuola a 360 gradi, che consente di insegnare e imparare, senza uscire di casa. Grazie all’utilizzo di tecnologie, che sono già proiettate verso il futuro e in grado di garantire la massima qualità dell’apprendimento.

Il Virtual Learning Environment (VLE) di GoToSchool permette di organizzare le attività di studio secondo modalità innovative, consentendo di integrare le lezioni svolte in presenza con lezioni asincrone, approfondimenti mirati (anche per gruppi di studenti), laboratori virtuali, attività cooperative e collaborative, garantendo la massima personalizzazione dell’offerta formativa.

GoToSchool permetterà una migliore gestione dei materiali di supporto allo studio, consentendo la condivisione in tempo reale di risorse, test ed esercitazioni e la possibilità di consultare dispense e video di lezioni già svolte anche a distanza di tempo, oltre all’accesso alla biblioteca multimediale.

Il punto di forza di GoToSchool è un sistema e-learning evoluto che supera non solo la tradizionale Didattica a Distanza (DaD) ma anche l’offerta di strumenti noti come G-SuiteMicrosoft for Education o Zoom, dove la presenza del docente è indispensabile per l’erogazione dei contenuti didattici e per il progresso nello studio. GoToSchool è quindi anche un effettivo e rivoluzionario sistema di DDI (Didattica Digitale Integrata).

La didattica rimane al centro dell’interazione professore-studente. Il docente ha l’assoluta libertà di stabilire un suo percorso didattico e può avvalersi, nella scelta di esercitazioni e test, di una fornita libreria, che naturalmente può arricchire con i contenuti da lui creati.

GoToSchool prevede anche lezioni individuali per chi resta indietro o desidera approfondire determinati argomenti. Professore e studente l’uno di fronte all’all’altro come in un faccia a faccia. E, per rendere le cose ancora più semplici e massimamente fruibili, l’Università eCampus organizza corsi gratuiti per familiarizzare con la nuova piattaforma e rimuovere ogni eventuale dubbio.

GoToSchool è accessibile da qualsiasi luogo, browser e sistema operativo. Non prevede alcun costo per l’istallazione gli aggiornamenti del software. Ha tutto quello, che serve, compresa ovviamente l’assistenza tecnica. Per l’implementazione, la scuola non deve necessariamente disporre di docenti specializzati e/o con particolari competenze tecniche, perché la soluzione è fornita in modalità cloud: è sufficiente il setup iniziale della segreteria, con l’inserimento dei docenti, degli studenti e delle classi. I tempi di attivazione, per ogni singola scuola, sono al massimo di 2 settimane. La piattaforma è personalizzabile per ogni esigenza dell’Istituto scolastico.

«Noi crediamo che con GoToSchool si possa continuare a fare scuola, nel senso più alto del termine, a costi contenuti e soprattutto senza rischi, fino a quando il Covid non sparirà dalla faccia della terra e si potrà riascoltare, a tempo indeterminato, il suono imperdibile della campanella – continua Lovito – io penso, però, che GoToSchool, magari nella modalità complementare alla presenza, sopravvivrà, alla fine di tutto, come un amico, di cui non si potrà più fare a meno».

Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio