BANDI&CONCORSI

ATA ex LSU: 1539 assunzioni nel 2021, concorso e decreto in arrivo

Attraverso un recente comunicato. La nota fa il punto sull’incontro informativo, tenutosi in videoconferenza lo scorso 9 novembre, tra le Organizzazioni sindacali e la Direzione Generale del Personale del MIUR, relativo al nuovo bando ATA ex LSU in arrivo. Entro breve, infatti, sarà emanato un Decreto interministeriale dei Ministri dell’Istruzione, del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Pubblica Amministrazione e dell’Economia e delle Finanze, propedeutico all’apertura di un nuovo concorso ATA. Nello specifico si tratta di una selezione per titoli che porterà 1.593 assunzioni nelle scuole, a partire dal 1° gennaio 2021, per il personale ex LSU ATA con 5 anni di servizio.

Quello presentato dal MIUR ai Sindacati è lo schema di Decreto, che è in attesa di approvazione e pubblicazione, a cui seguirà poi la pubblicazione del bando. Il numero dei posti per la procedura selettiva sarà bandito al netto delle risorse che dovranno essere destinate alla trasformazione dei contratti a seguito delle cessazioni, a tutela sia di chi dovrà entrare in ruolo con 5 anni di servizio che di chi è stato immesso in ruolo part time ma con almeno 10 anni di anzianità. Invece, per i lavoratori in soprannumero rimasti dalla precedente graduatoria, si procederà con lo scorrimento della graduatoria nella loro provincia, in base al numero dei pensionamenti.

CHI SONO GLI EX LSU ATA?

Si tratta degli ex Lavoratori Socialmente Utili, impiegati dalle scuole nel personale ATA ai sensi dell’art. 23 della Legge 11 marzo 1988, n. 67, che consentiva l’impiego a tempo parziale di disoccupati per lo svolgimento di attività di utilità collettiva da parte di amministrazioni pubbliche e altri soggetti. Confermati in servizio in ottemperanza di successivi provvedimenti legislativi, per supplire alle carenze di personale di diversi istituti scolastici, sono stati in parte stabilizzati presso diverse cooperative private a cui sono stati appaltati i servizi di pulizia nelle scuole. Sono, in sostanza, i c.d. lavoratori ex LSU e Appalti storici della scuola.

Il Decreto-Legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito dalla Legge 20 dicembre 2019, n. 159, ha autorizzato poi il MIUR a bandire una selezione per 11.263 posti di collaboratore scolastico, per l’assunzione, a decorrere dal 1° marzo 2020, del personale impegnato per almeno 10 anni, anche non continuativi, purchè comprensivi del 2018 e del 2019, presso le istituzioni scolastiche ed educative statali per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari in qualità di dipendenti a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di questi servizi. Dunque, con il Decreto Ministeriale n. 1074 del 20 dicembre 2019, è stata indetta una prima selezione pubblica per assumere a tempo indeterminato, con orario full time o part time, gli ATA ex LSU con almeno 10 anni di servizio.

NUOVO CONCORSO ATA EX LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI

L’art. 2, comma 5-sexies del DL 126 del 20 dicembre 2019 ha autorizzato anche l’avvio di una seconda selezione per ulteriori assunzioni ATA ex LSU. Il nuovo concorso ATA ex LSU è finalizzato ad assumere, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il personale che ha lavorato per almeno 5 anni, comprensivi del 2018 e del 2019, come dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole statali.

In sostanza, il MIUR è autorizzato ad aprire un nuovo bando per la per la copertura dei posti eventualmente residuati dalla precedente selezione, riservato agli ex LSU ATA con almeno 5 anni di servizio. In base alla ricognizione effettuata dal Ministero dell’Istruzione, i posti di lavoro ATA da coprire nelle scuole sono 1.593.

fonte
Ti Consiglio
Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio