MONDO SCUOLANEWS

Graduatorie ATA III fascia: EIPASS requisito di accesso

Firmato il 14 luglio il nuovo CCNL 2019-2021 del  Comparto Istruzione e Ricerca. La novità più importante riguarda i nuovi requisiti di accesso ai diversi profili del Personale ATA. Tra questi è presente la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Il 14 luglio 2023 l’ARAN ha sottoscritto il nuovo CCNL 2019-2021 del  Comparto Istruzione e Ricerca.

L’ARAN è l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni e rappresenta legalmente le pubbliche amministrazioni italiane nella contrattazione collettiva nazionale.

La sottoscrizione comporta due importanti novità per il Personale ATA:

  1. Nuovi requisiti di accesso ai diversi profili
  2. L’istituzione di un nuovo profilo

Nuovi requisiti di accesso

Con l’apertura della graduatorie di III fascia nel 2024, per tutti i nuovi inserimenti è previsto, come requisito di accesso, il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Nello specifico i profili che devono possedere questa certificazione sono:

  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • guardarobiere
  • infermiere
  • collaboratore scolastico
  • operatore scolastico
  • operatore dei servizi agrari

EIPASS è certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, inserita nei bandi del mondo scuola da più di 15 anni, essendo in linea con l’e-Competence Framework for IT User e il DigComp, le due direttive europee, utilizzate anche a livello internazionale, che definiscono le competenze digitali che ogni cittadino deve possedere per partecipare attivamente alla vita sociale, culturale ed economica della propria comunità, contribuendo alla crescita del sistema.

In particolare la certificazione adatta al bando delle graduatorie ATA III fascia è EIPASS 7 moduli user.

Nuovo profilo Operatore scolastico

Questo profilo, istituito con le prossime Graduatorie ATA III fascia, si configura come una figura con mansioni di collaboratore scolastico e con compiti aggiuntivi di assistenza non specialistica agli alunni con disabilità e di supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

Riportiamo la descrizione presente nell’ipotesi di CCNL sottoscritta:

Svolge, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:

  • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni – nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;
  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;
  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
  • collaborazione con i docenti.
  • attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
  • supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

Leggi Tutto

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio