MONDO UNIVERSITA'

Master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo

Il Master di I livello in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo presso l’Università eCampus si propone di fornire agli operatori del settore le competenze necessarie per affrontare situazioni psicologicamente intense come quelle legate alla violenza, oltre a sviluppare la capacità di superare i pregiudizi e le incertezze che tali situazioni comportano nella loro complessità.

Nel contesto sanitario, socio-sanitario ed educativo, gli operatori spesso si trovano di fronte a situazioni in cui la violenza è evidente o sospettata, e stabilire se e come intervenire può essere una sfida complessa.

Questo percorso formativo affronta non solo la violenza sulle donne, ma anche le violenze psicologiche e psichiche subite da individui fragili, disabili e bambini. Tali violenze possono verificarsi all’interno della sfera familiare o in contesti di cura e assistenza.

Dettagli del Master: Il Master in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo, con 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), ha una durata complessiva di 1.500 ore, corrispondenti a un anno accademico, ed è erogato completamente online tramite una piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo. Inoltre, consente l’esenzione dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il programma è rivolto agli operatori attivi nei settori sociale, sanitario ed educativo, che devono essere in grado di identificare le forme di violenza e gestire le situazioni ad esse collegate.

Obiettivi e Struttura Formativa: Attraverso il Master, gli studenti svilupperanno competenze di comunicazione e relazione in contesti con presunta violenza o a rischio di violenza; acquisiranno conoscenze sugli aspetti giuridici legati alla violenza di genere, sui bambini e nelle situazioni di fragilità, nonché le abilità per gestirle e supportare le vittime attraverso l’iter giuridico.

Il corso è articolato in 5 macroaree, ognuna corrispondente a un esame a risposta multipla:

  1. La violenza e la nuova violenza: aspetti giuridici storici e cyberviolenza (9 CFU)
  2. Riconoscere e gestire la violenza di genere (15 CFU)
  3. Riconoscere e gestire la violenza nei bambini (9 CFU)
  4. La violenza nelle aree di fragilità (disabili e anziani) (9 CFU)
  5. La comunicazione e la relazione “nel bene e nel male” (15 CFU)

La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi seguita dalla discussione dell’elaborato.

Leggi Tutto

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio