Laurea TriennaleUNIVERSITA' ONLINE

Influencer L-20

DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social,“influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.


OBIETTIVI

Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta. L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” trovando il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.


DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni. Piano di Studi


PIANO DI STUDI

I Anno di Corso
SSDEsameCFU
M-FIL/05Semiotica e Filosofia Dei Linguaggi12
INF/01Informatica6
M-FIL/04Estetica della comunicazione12
SPS/09Sociologia dei Processi Economici12
L-ART/06Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi12
SECS-P/10Organizzazione Aziendale6
II Anno di Corso
SPS/08Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)9
M-PSI/05Psicologia della moda6
SPS/08Sociologia della moda6
SECS-P/08Progettazione, processi e comportamenti organizzativi6
SPS/07Metodologia della ricerca sociale12
IUS/01Diritto dell’informazione e della comunicazione9
Lingua inglese (mutuato da L19)6
A scelta dello studente6
III Anno di Corso
M-FIL/05Linguaggi dei nuovi media9
M-FIL/03Etica della comunicazione12
SECS-P/08Social Media Marketing9
A scelta dello studente6
Lingua spagnola (mutuato da L36)6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10)2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3)2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10)2
Tirocinio6
Prova Finale6
Materie a scelta dello studente
M-PSI/06Psicologia del Lavoro (mutuato Da L-24)6
SPS/08Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa (mutuato Da L3 -design)6
M-FIL/05Semiotica del Testo (mutuato su LM51)6
M-PSI/01Psicologia della Comunicazione (mutuato Da L24)6
SPS/01Intercultural Communication Of Multi-level Political And Social Processes6
IUS/01Diritto Privato (mutuato Da L36)6
SECS-P/08Comunicazione D’impresa (mutuato Da L33)6
L-ART/06Storia della Televisione (mutua Da L3)6
SPS/01Governance dell’Unione Europea (mutuata Da L36)6
M-STO/04Storia del Giornalismo (mutuato Da L36)6
M-GGR/01Urban And Territorial Marketing6
SECS-P/08Gestione delle Imprese e Marketing (mutuato Da L33)6
SECS-P/08Strategie d’impresa e gestione della comunicazione6
SPS/12Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali6
IUS/07Diritto sindacale e delle relazioni industriali6
SECS-P/08Web Content Marketing (mutuato su LM51)6
SECS-P/08Marketing Automation & e-Reputation Management6

Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio