Laurea Triennale

Droni L-8

DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

L’indirizzo Droni del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, i modelli, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato.

In particolare in questo percorso formativo sono approfonditi la conoscenza, la progettazione e l’utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente chiamati droni o Unmanned Aerial Vehicle (UAV). Nel contesto produttivo italiano, caratterizzato da piccole e medie imprese operanti in diversi settori industriali, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione possono trovare sia nel comparto produttivo sia in quello dei servizi di supporto e di consulenza.


OBIETTIVI

I laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, indirizzo Droni:

  • sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base;
  • conoscono le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
  • hanno le giuste conoscenze per svolgere esperimenti, condurre analisi e per interpretare i dati (dalla misura all’elaborazione dei segnali);
  • sono in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software;
  • hanno acquisito competenze nel campo dello sviluppo e dell’applicazione di sistemi UAV.

DIDATTICA

L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche:

  • esercitazioni in aula telematica;
  • seminari;
  • preparazione di progetti individuali o di gruppo.

Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche:

  • esercitazioni in aula telematica;
  • seminari;
  • preparazione di progetti individuali o di gruppo.

Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.


PIANO DI STUDI

I Anno di Corso
SSDEsameCFU
FIS/01Fisica12
ING-INF/05Fondamenti di Informatica12
MAT/03Complementi di Matematica6
MAT/05Analisi Matematica12
MAT/08Analisi Numerica (mutua Su L7)6
ICAR/06Telerilevamento da Droni9
L-LIN/12Lingua Inglese3
II Anno di Corso
ING-INF/05Internet Of Things9
ING-INF/04Fondamenti di Automatica9
ING-INF/05Calcolatori Elettronici e Sistemi Operativi12
ING-INF/03Segnali e Sistemi9
ING-INF/05Algoritmi e Strutture Dati6
ING-INF/04Modellistica e Simulazione9
ING-IND/15Strumenti per la progettazione di UAV (mutua su L9)6
III Anno di Corso
ING-INF/04Automazione Industriale (mutua Su L9)6
ING-INF/02Compatibilità Elettromagnetica6
MAT/09Ricerca Operativa6
ING-INF/04Controllo e Programmazione di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto6
ING-IND/12Misure Meccaniche e Termiche6
A scelta dello studente18
Tirocinio6
Prova Finale6
Insegnamento a scelta dello studente (terzo anno)
ING-IND/15Computer Aided Design (mutua Da L9)9
ING-INF/05Sistemi Esperti e Soft Computing9
ING-IND/10Fisica Tecnica9
ING-INF/01Sistemi Elettronici per le Misure9
SECS-P/07Economia e Gestione Aziendale9
ING-IND/12Sensoristica per UAV9

Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio