Pedagogia e Scienze Umane LM-85
DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, tende a formare la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale.
Possono accedere a l corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel SSD M-PED e altri 30 negli SSD M- PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
OBIETTIVI
Il percorso di studi permette, secondo la necessaria graduaità dell’apprendimento e attraverso l’acquisizione di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. In tal modo la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità e autorizza a modalità di valutazione coerenti con il percorso accademico intrapreso.
DIDATTICA
- Il primo anno di questo indirizzo prevede sei insegnamenti, di cui:
- quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico-operativo, sia conoscitivo-formativo;
- uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale;
- uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da una elevata analisi dei contesti scolastici.
- L’indirizzo prevede, inoltre, un insegnamento a scelta dello studente, sulla base degli insegnamenti attivati nell’A. A 2017/20 18.
- Il secondo anno si sviluppa attraverso:
- tre insegnamenti di base, di cui uno a carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sull’epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche;
- uno sulle conoscenze di natura giuridica, inerente le normative che vigilano all’interno della scuola;
- uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti.
Infine, il piano di studi include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale .
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o equipe professionali, attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.
PIANO DI STUDI
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
M-PED/03 | Didattica Generale | 12 |
M-PED/04 | Docimologia | 9 |
M-PED/01 | Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) | 9 |
M-STO/02 | Storia Moderna | 9 |
M-PSI/05 | Psicologia Scolastica e dell’orientamento | 9 |
M-PED/02 | Letteratura per l’infanzia | 9 |
A scelta dello studente | 6 | |
II Anno di Corso | ||
M-FIL/02 | Logica e Filosofia della Scienza | 9 |
IUS/09 | Principi, Legislazione e Management Scolastico | 6 |
SPS/07 | Sociologia Generale | 6 |
A scelta dello studente | 6 | |
Tirocinio | 12 | |
Prova Finale | 18 | |
Insegnamento a scelta dello studente | ||
L-FIL-LET/10 | Letteratura Italiana | 6 |
M-PSI/01 | Psicologia dei Linguaggi Espressivi e Artistici (mutuato Da Lm51) | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia e Analisi delle Relazioni Interpersonali (mutua Da Lm51) | 6 |
M-FIL/06 | Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea | 6 |
M-PSI/01 | Salute e Sicurezza nella Scuola | 6 |
M-PED/03 | Didattica dell’inclusione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 |
M-PSI/07 | Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici | 6 |